Perché praticare Arti Marziali

Iniziare a praticare un'arte marziale spesso spaventa molti, questo a volte è dato dal fatto che girano voci errate riguardo   il tipo di allenamento, alla rigidità della disciplina, allo scarso agonismo al poco divertimento e a tante altre leggende metropolitane che poi si scopre non essere così solo una volta che ci si avvicina davvero all'arte marziale.
Molteplici sono i motivi per i quali possiamo avvicinarci ad un arte marziale così come non esiste un unico fine comune. Per esempio lo si può fare per praticare un’attività fisica sana, per avere una buona preparazione fisica, per apprendere un metodo di autodifesa, per sviluppare un corpo agile e armonico , per apprendere una cultura e per quello che per ognuno di noi può essere il solo gusto personale o una passione.
Senza dubbio ci sono delle basi comuni a tutti i praticanti. Tutti devono seguire i primi insegnamenti e portare avanti un programma tecnico che permetta di imparare a muoversi all'interno della disciplina, poi una volta apprese le fondamenta, allora si può decidere come improntare la propria pratica.
Con la pratica ci si accorgerà che quanto appreso in palestra non resterà esclusivamente confinato dentro il “dojo” ma diverrà parte integrante della nostra vita. Avremo maggiore sicurezza in noi stessi, miglioreremo la nostra capacità di concentrazione e autocontrollo nonché miglioreremo il nostro benessere psico-fisico e il nostro rapporto sociale.
Si tratta di discipline che non hanno limiti di età o differenze di sesso. Chiunque può iniziare e proseguire un percorso di questo tipo, “senza avere il fiato sul collo” del tempo e la paura di non arrivare o di farsi male. Ovviamente tutto sarà rapportato alle capacità, all'obiettivo della persona e andranno valutati aspetti come per esempio l’agonismo che ovviamente è più adatto ad un pubblico giovane.
Non fate prevalere l'incertezza o l'insicurezza, IL SEGRETO PER ANDARE AVANTI E' INIZIARE!
x

Nessun commento:

Posta un commento